martedì 2 settembre 2014

SMALTO ANTI STUPRO- Ma cosa sono le droghe da stupro??

Ciao a tutti.
Oggi parliamo di un argomento davvero delicato.
Penso che un po tutti abbiate visto queste foto in giro:

Di cosa si tratta?
In questi giorni il web e i social network sono pieni di queste immagini e riportano una notizia in particolare, ovvero la scoperta di un cosmetico rivoluzionario, portata a termine da alcuni studenti americani.

Sarebbe stata la Undercover Colors a mettere a punto questo smalto che riuscirebbe ad avvisare noi donne dell'eventuale presenza di droghe da stupro all'interno del nostro cocktail cambiando semplicemente colore alle nostre unghie.
Basterà che l'unghia entri in contatto con il liquido, infilando il dito nel bicchiere, e potremmo sapere se c'è qualcosa di strano al suo interno.
Ora detta cosi' sembra quasi fantascienza e gli stessi inventori avrebbero dichiarato che il tutto è ancora in fase di sperimentazione e ci vorrà tempo prima che venga messa in commercio.

Credo che sia fondamentale comprendere bene cos'è una droga da stupro. La definizione di Wikipedia è la seguente:" Con l'espressione droga da stupro ci si riferisce ad una tipologia di sostanze psicoattive che possono essere utilizzate con lo scopo di perpetrare violenza sessuale. Le sostanze utilizzate per facilitare lo stupro possono avere effetti sedativi, ipnotici, dissociativi e/o causare l'amnesia e possiedono la caratteristica di poter essere somministrate alla vittima, assieme a cibo o bevande, senza che questa se ne renda conto"

Le più comuni droghe da stupro sono :Gamma-idrossibutirrato (GHB); MDA e talune tipologie di benzodiazepine tra cui in particolare il flunitrazepam, comunemente noto come Rohypnol. Taluni studi di provenienza statunitense classificano anche l'alcol come una droga da stupro.

Credo che a prescindere dall' eventualità che questo cosmetico funzioni  o venga effettivamente messo in commercio , il solo fatto di parlare di stupro e di droghe in modo formativo e informativo, non solo rivolgendosi alle più giovani, ma anche alle donne adulte, aiuti sempre e comunque.
Non va mai dimenticato però che lo stupro non è diffuso solo per quanto riguarda l'ambito delle discoteche o quello pubblico in genere, ma in particolare quello familiare e parentale.
Credo che come sempre l'informazione sia l'arma migliore.

Ci sono piccoli accorgimenti che ognuna di noi può attuare per sentirsi e essere più protetta in quanto queste droghe sono insapore e inodore e inoltre la loro associazioni all'alcool può essere fatale.
Viene consigliato di non accettare cocktail da sconosciuti, controllare chi ci fa i cocktail durante tutta la preparazione e possibilmente preferire bevande sigillate, anche se capisco che in discoteca non sia facile.

 La Undercover Colors ," prima nel settore fashion totalmente dedicata alla prevenzione della violenza sulle donne", starebbe raccogliendo fondi per continuare la sperimentazione e eventualmente diffondere sul mercato il prodotto.

Questo post è a scopo informativo per quanto possibile, in quanto io non sono nè una cosmetologa, nè una chimica, ma solo una donna come tutte voi che cerca di capire e di affrontare quelli che sono i pericoli che ci circondano con la giusta consapevolezza e la giusta informazione.
Spero che questo prodotto non sia la solita bufala, ma venga effettivamente prodotto e diffuso, augurandoci inoltre che il suo prezzo sia accessibile a tutti, altrimenti la stessa casa cosmetica contrasterebbe quello che è il suo obiettivo "salvifico" e di protezione e prevenzione femminile a largo spettro.

Aspetto come sempre le vostre impressioni.
Un bacione
Freudlovebio


FONTI:
iL Giornale.it
Wikipedia



Nessun commento:

Posta un commento